Gianluca FUSTO
 
Autore: Gianluca FUSTO
 
Gianluca Fusto, milanese, classe 1975, è uno dei 15 tecnici-docenti che rappresentano L’École du Grand Chocolat VALRHONA nel mondo.
Dopo aver conseguito il diploma all'Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, Gianluca inizia il suo percorso professionale a Parigi con l’incarico di commis saucier e garde manger al ristorante Il Cortile dell’Hotel Castille sotto la guida di Alberico Penati, oggi manager dell’Harry’s Bar Annabel’s di Londra. Rientrato in Italia, lavora 6 mesi presso Il Bistrot di Gualtiero Marchesi con l’incarico di pasticcere per poi trascorrere circa due anni (dal ’95 al ‘97) come pasticcere al ristorante La scaletta di Aldo Bellini, a Milano.
Il periodo che va dal 1997 al 2000 rappresenta per Gianluca un momento di crescita professionale determinante: a fianco di Aimo e Nadia Moroni, patron del ristorante Aimo e Nadia di Milano, apprende i segreti di una cucina collocata al di fuori degli schemi e delle mode, che attinge in modo personale alla cultura e alle tradizioni mediterranee in cui i cibi e ogni singolo ingrediente mantengono sempre una loro precisa connotazione storica e culturale.
Nel 1998 Gianluca assiste, per la prima volta, ad una dimostrazione condotta da Frederic Bau Direttore e Capo Pasticcere dell’École du Grand Chocolat di VALRHONA .
Sperimentando e degustando sotto l’attenta guida di Aimo, Gianluca comprende come l’abilità tecnica non possa essere disgiunta dalla sensibilità e dalla memoria: è la memoria che rielabora il ricordo di profumi e di sapori ed alimenta la creazione di ogni nuova ricetta.
Una profonda conoscenza delle proprietà chimico-fisiche dei prodotti e della loro  complementarietà e una visione a 360° maturata nel corso delle numerose esperienze in Italia e all’estero, definiscono la figura di questo giovane chef-pasticcere di talento.
Il percorso di formazione prosegue negli Stati Uniti dove, nel 2001, Gianluca lavora come chef pasticcere presso il ristorante Valentino di Piero Selvaggio all’interno del Venician Hotel di Las Vegas. Con lo stesso incarico, lo stesso anno, si trasferisce al prestigioso Hotel Le Mirador di Mont-Pelerin, in Svizzera.  Nel 2003 è nuovamente in Italia al Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio e al ristorante Cracco Peck a Milano.
Da gennaio 2004, dopo lunghi mesi di training sotto la guida di Frederic Bau, Gianluca Fusto lavora in esclusiva per VALRHONA coordinando con passione e grande abilità tecnica corsi di aggiornamento presso i laboratori e le cucine dei più grandi chef, pasticceri e artigiani del cioccolato.
 
 
  1.  
 
la farina e il fuoco
è un’ iniziativa promossa da